Corso per Operatore CRI di EducAzione alla Pace (EAP) – 20/21 gennaio 2024

Pubblicato da Francesco Candurro il

Sabato 20 / Domenica 21 gennaio 2024 – Formia

Il Comitato Sud Pontino cresce ed accresce la formazione dei suoi Volontari.

Un corso per Operatore CRI di EducAzione alla Pace (EAP) si è svolto il 20/21 gennaio 2024 presso l’Unità Territoriale di Formia in Via Santa Maria Cerquito n.1. (Ex-Enaoli)

Due giorni fantastici in cui ci siamo messi in gioco, scoprendo limiti e potenzialità e condividendo molto del nostro essere Volontari, operatori di Pace e Umanità.

Le finalità dell’EducAzione alla Pace si intrecciano indissolubilmente con Principi e Valori e Diritto Internazionale Umanitario (DIU): il corso costituisce base necessaria per proporsi in ambienti esterni al comitato come scuole, centri di aggregazione giovanile, tavoli di studio, ecc.

Tra gli obbiettivi: migliorare nell’ascolto attivo e nella comunicazione, rafforzando anche il nostro tessuto associativo, sviluppare la conoscenza pratica e di attuazione dei 7 Principi, diventare un “lettore” delle dinamiche di discriminazione, intolleranza, pregiudizio della realtà che lo circonda come pure delle dinamiche gruppali soprattutto relative alla mancanza di ascolto ed empatia.

È solo l’inizio di un percorso che vedrà prossimamente nuovi incontri aperti a tutti i volontari affinché nella nostra quotidianità possiamo essere agenti di cambiamento.

Un grazie immenso alla direttrice e docente del corso, Facilitatrice di EducAzione alla Pace, Giorgia Protano, Comitato di Aprilia, e a Barbara Ventura, docente, Comitato Area Metropolitana Roma Capitale, Trainer di EducAzione alla Pace.

#volontari #comitatosudpontinoodv #OvunquePerChiunque #unitisivince #educazioneallapace


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.