Settimana della Croce Rossa / Convegno “Donare …Un gesto d’amore!”

“La Croce Rossa Italiana è una mano che riallaccia, che cuce e ricama speranza dove sembrava esserci solo solitudine. Una carezza per chi affronta le difficoltà, una voce che spezza il silenzio della solitudine, un gesto che apre una nuova strada”.
La Croce Rossa è fatta di volontari, che sacrificano il loro tempo per donare piccoli o grandi gesti quotidiani a chi a chi ha la vita ferita dalla sofferenza. Raggiungiamo ogni anno migliaia di persone, affrontiamo emergenze globali, sosteniamo chi ha perso tutto, educhiamo alla salute e alla prevenzione. Siamo presenti sui terreni più difficili, impegnati a dare voce a chi non ce l’ha, nel cuore delle grandi città come nelle periferie del mondo.
Inizia oggi la settimana della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa all’interno della quale celebreremo l’8 maggio la Giornata Mondiale dedicata in particolare ai volontari ed alle persone che assistono, per ricordare che il nostro impegno non è fatto solo di numeri, ma di persone, storie e comunità che non lasciamo mai sole.
Il 9 maggio, Il comitato Sud Pontino di Croce Rossa, in collaborazione con A.I.D.O., A.D.M.O. e A.I.PA.M.M. e con il patrocinio del Comune di Formia, che ci ospiterà all’interno della sala Ribaud, ha organizzato il convegno “Donare…un gesto d’amore!”. L’evento partirà dalle ore 15 e 30. In Piazza della Vittoria, inoltre, si terranno dimostrazioni di manovre salvavita e disostruzione pediatrica e una sessione di mass training rianimazione cardiopolmonare.
“La donazione di organi e tessuti – dichiara il presidente del Comitato Cri Sud Pontino dott. Alessandro Sparagna – rappresenta un momento fondamentale in un percorso di crescita e di progresso civile a cui mi auguro che tutti i residenti del territorio di competenza del nostro Comitato vogliano dare, come già fanno in molti, un contributo significativo. Sarà il momento per riflettere insieme a queste importanti associazioni ed alle istituzioni, in primis Asl Latina, sul ruolo che le donazioni di organi e tessuti riveste nella salvaguardia della vita umana dal punto di vista medico e sulla promozione dei valori che ne sono sono alla base”.
Il programma prevede il saluto istituzionale del sindaco di Formia dott. Gianluca Taddeo e la presentazione del Presidente del Comitato Sud Pontino Odv Cri dott. Alessandro Sparagna. Seguiranno gli interventi di Agnese Casini (Presidente regionale Lazio Aido), dott.ssa Anna Rita Cacciotti (Coordinamento aziendale Asl Organi e Tessuti), dott.ssa Laura Forte (ematologa responsabile del Servizio trasfusionale Ospedale Dono Svizzero di Formia), prof. Roberto Giardino (referente Admo Lazio), Erasmo Scipione (delegato A.I.PA.M.M Formia e Sud Pontino), Matteo Conte (Volontario Comitato Cri Sud Pontino)
0 commenti